È sempre più necessario definire modelli e metodi di intervento specifici, per permettere a chi si relaziona con soggetti marginali e problematici, di acquisire conoscenze e competenze utili a comprendere i meccanismi sociali che alimentano la costruzione del disagio, le peculiari esigenze psicologiche dei devianti, i processi rieducativi da offrire. Il disagio sociale deve trovare una risposta, oltre che da parte delle istituzioni e dal mondo del no-profit, anche nel campo della riflessione pedagogica, della formazione scolastica e extrascolastica. Il manuale nasce proprio per offrire a educatori, formatori, insegnanti e a quanti altri operano in campo socio-formativo, uno strumento di conoscenza delle più recenti ricerche e dei più significativi studi sulle tematiche della marginalità e della devianza e sulle metodologie pedagogiche attualmente utilizzate nel campo della prevenzione e dell’intervento.
Dettagli prodotto
- Editore : ETS (1 luglio 2003)
- Lingua : Italiano
- Copertina flessibile : 320 pagine
- ISBN-10 : 8846707664
- ISBN-13 : 9788846707666
- Peso articolo : 340 g
- Dimensioni : 14 x 22 x 2 cm